Il centro di Milano, come è noto, è pieno di studi di avvocati. Basta camminare per le vie principali, come Via Cesare Battisti, Via Fontana, Via Durini, ed è facile imbattersi in studi legali che si occupano delle materie più disparate: dal diritto commerciale, al diritto condominiale, al diritto del lavoro a quello penale. Per trovare un avvocato matrimonialista a Milano San Babila però non è sufficiente cercare fra le insegne che si trovano nelle vie del centro, ma è necessario affidarsi a criteri ben precisi.
Il diritto di famiglia è un diritto spesso praticato da avvocati che solitamente praticano materie come sfratti, locazioni, diritto societario, diritto fallimentare, e solo marginalmente dedicano la loro attività e il loro studio al diritto matrimoniale.
Un avvocato che non sia un matrimonialista con esperienza non saprà quale differenza vi è fra assegno di separazione e assegno di divorzio, oppure quali siano le spese straordinarie per le quali la giurisprudenza consolidata richiede il preventivo consenso dell’altro genitore e quali no.
Questa materia, inoltre, richiede un continuo aggiornamento e una pratica costante, poiché molte sono le novità che hanno interessato il diritto di famiglia italiano negli ultimi anni: sono cambiati i termini per il divorzio, sono mutate le modalità processuali per chiedere separazione e divorzio, con l’introduzione della separazione e del divorzio davanti all’avvocato; è stata riformata l’intera normativa sulla filiazione ed è stata introdotta la disciplina legislativa delle unioni civili – incluso anche il divorzio per le coppie omosessuali – e delle coppie di fatto.
E’ chiaro quindi che tali importanti novità comportano che un avvocato debba dedicare gran parte del suo tempo, oltre alla pratica della materia, anche ad uno studio costante ed approfondito.
Per trovare avvocati matrimonialisti a Milano San Babila, clicca qui.